ESTRADIZIONE - AN OVERVIEW

estradizione - An Overview

estradizione - An Overview

Blog Article



Se un paese dell’Unione ha già emesso una sentenza definitiva sulla persona interessata per lo stesso reato;

principio di specialità: ovvero il divieto for every lo Stato che ottiene l’estradizione di un accusato o di un condannato di procedere nei suoi confronti for every fatti anteriori e diversi rispetto a quello for every il quale l’estradizione è stata concessa.

Doppia Incriminazione: L’estraneo richiede che il reato sia punibile in entrambi gli Stati coinvolti.

esecutiva: se l’estradizione è richiesta for each consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.

vi sia una sentenza irrevocabile di condanna che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);

Deep linking. It enables inbound links to other legal acts referred to in the documents. It really is at present only accessible for files smaller than 900 KB. Implement

Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, per i quali l’estradizione è vietata se:

I criteri for every l’individuazione della competenza della Corte di Appello sono quelli fissati dall’artwork. 701 c.p.p. a mente del quale essa spetta alla Corte di Appello:

È l'unico strumento for every consegnare un soggetto a un'autorità straniera per l'esecuzione della pena, occur specifica e stabilisce lo stesso articolo.

se il reato è coperto da amnistia nel paese dell’Unione a cui è stato chiesto di consegnare il colpevole;

Advertisement esempio, for each quanto riguarda l'Italia, «ai fini della pronunzia favorevole all'estradizione, è richiesta la documentata sussistenza e la valutazione dei gravi indizi di colpevolezza a carico dell'estradando soltanto se non esiste Convenzione di estradizione tra lo Stato italiano e lo Go Here Stato richiedente ovvero, pur tale Convenzione esistendo, che essa espressamente condizioni l'estradizione alla sussistenza dei gravi indizi: in routine convenzionale, invero, la sussistenza dei gravi indizi di reità va incontrovertibilmente presunta dai documenti che la Convenzione indica e ai quali il giudice dello Stato richiesto redirected here non può negare fede quando gli siano ufficialmente comunicati for each il solo esame formale da compiere su di essi»[3].

Iscriviti advert Altalex for each accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti arrive scaricare gratuitamente documenti, e book e codici, ricevere le this page nostre publication for each essere sempre aggiornato, creare il tuo profilo in Elenco avvocati

reati puniti con una pena detentiva o con una misura di sicurezza privativa della libertà di durata massima non inferiore a un anno;

La Corte d’Appello è competente per il procedimento camerale, nel quale può costituirsi anche lo Stato estero. Il giudice verifica la legittimità della richiesta e l’assenza di bring about ostative all’estraneo.

Report this page